Istituto Tecnico Turistico

L’Istituto Tecnico Turistico è una scuola superiore di grande avvenire che permette ai giovani il rapido inserimento nel meraviglioso mondo del turismo. Secondo i maggiori istituti di ricerca, il Turismo diventerà nell’immediato futuro la più grande industria italiana e pertanto sarà il settore con le maggiori possibilità di creazione di posti di lavoro. L’Italia è il paese con le più grandi risorse artistiche e, per sfruttarle al meglio, servono figure professionali altamente qualificate.

   Il Profilo professionale di tecnico del turismo deve avere un’ampia e articolata cultura di base storica, geografica, giuridicoeconomica, politica, artistica; conoscenza scritta e parlata di tre lingue straniere; consapevolezza del ruolo, delle articolazioni e delle implicazioni economiche del settore turistico; conoscenza approfondita dei prodotti turistici, delle fasce di possibile utenza, dei modi per accrescere l’interesse e la fruibilità del prodotto; conoscenza degli elementi fondamentali dell’impresa turistica e dei canali di commercializzazione e di marketing; padronanza delle tecniche operative di base, con particolare attenzione all’utilizzo di strumenti informatici.

        Il diplomato opera nel settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici e anche della promozione del turismo all’interno di aziende private e di Enti pubblici (Aziende di promozione Turistica, Assessorati del Turismo di Regioni e Province).

    Si occupa sia di turismo di accoglienza (incoming) sia di turismo in uscita (outgoing), in Italia ed all’estero. Egli possiede competenze di marketing, di progettazione, di consulenza, relazionali, di comunicazione, di documentazione.

Italiano

I – II – III – IV – V

Storia

I – II – III – IV – V

Inglese

I – II – III – IV – V

Francese

I – II – III – IV – V

Matematica

I – II – III – IV – V

Scienze integrate – Fisica

I

Scienze integrate – Chimica

II

Geografia

I – II-III-IV-V

Scienze naturali

I – II

Diritto ed economia

I – II

Diritto e legislazione Turistica

III – IV – V

Discipline turistiche

III – IV – V

Economia aziendale

I – II

Arte e territorio

III – IV – V

Tedesco o Spagnolo

III – IV – V

Scienze motorie e sportive

I – II – III – IV – V